Ogni azienda moderna che si rispetti è basata su un’efficiente infrastruttura informatica: grande o piccolo che sia, il sistema informatico è fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività.

Prendersene cura, però, richiede tempo e risorse da impiegare in maniera costante: per questo è necessario strutturare adeguatamente un servizio di assistenza informatica.

L’infrastruttura informatica aziendale

L’infrastruttura informatica di un’azienda, detta anche infrastruttura IT, è composta dagli strumenti hardware e software che, uniti insieme, premettono di controllare i processi aziendali, operativi e produttivi.

Questi strumenti sono i computer, i device portatili, i software che li animano, i sistemi hardware che consentono di accedere a internet, le reti di comunicazione interne e dirette verso l’esterno, i supporti di archiviazione e i sistemi in cloud.

ferma l’intero sistema IT si paralizzi, facendo perdere tempo e di conseguenza denaro all’azienda. A meno che un’azienda non sia così grande da dotarsi di un reparto IT interno, la soluzione migliore è quella di affidarsi a un servizio esterno di consulenza e assistenza informatica per aziende.

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La manutenzione di tutti questi apparati richiede, purtroppo, l’intervento di un team di tecnici competenti nei vari settori. Va da sé che – come spesso accade – affidare l’intera incombenza a un dipendente già impegnato in altre mansioni, sperando che trovi il tempo di risolvere i vari “crash” quotidiani, non sia un grande esempio di azienda performante.

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L’esempio delle aziende di Reggio Emilia, Modena e Parma

Un concetto ben compreso, recentemente, nelle zone di Reggio Emilia, Modena e Parma, dove la vocazione storicamente agricola è oggi affiancata da tante aziende manufatturiere hi-tech che hanno avuto la capacità di proiettarsi sui mercati internazionali.

In pochi decenni, la campagna emiliana ha visto sorgere un polo tecnologico che ha sfruttato soluzioni tecnologiche avanzate: in un simile contesto, professionisti e aziende devono poter lavorare con i mezzi più adeguati, senza dover perder tempo per mettere a punto e rimediare ai problemi degli strumenti stessi.

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L’assistenza informatica per le aziende

L’assistenza informatica per le aziende, sempre più intesa come consulenza esterna, è riferita a varie attività spesso complementari tra loro. In quanto varie e numerose, coinvolgono diverse figure professionali.

Non per forza la società che ha fornito il sistema informatico è quella che assiste l’azienda o che lo aggiorna e implementa in forma e dimensioni se l’azienda cresce. Un valido servizio di assistenza IT, però, cresce e si aggiorna insieme all’infrastruttura dell’azienda e, di conseguenza, fornisce soluzioni sempre all’altezza dei problemi di natura informatica che investono l’azienda, sia di natura hardware che software.

Parliamo, perciò, di servizi che spaziano dal file sharing, al monitoraggio della navigazione su internet, ai firewall, fino agli archivi in cloud. Vediamoli nel dettaglio.

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Server

Installazioneconfigurazione, e manutenzione continua dei sistemi server sono fondamentali per il funzionamento basilare dell’intera infrastruttura informatica dell’azienda.

Gestione reti

Reti e connessioni aziendali sono il motore dell’efficienza aziendale. Ogni rete, però, deve essere progettata e ad hoc per le specifiche esigenze di ogni azienda; pertanto, è necessario che la selezioni dei componenti, l’acquisto, l’installazione e la manutenzione delle reti siano eseguite da tecnici esperti della struttura aziendale.

Interventi tecnici

Abbiamo ormai acclarato che dall’infrastruttura IT dipende il livello di performance di un’azienda: per mantenerlo alto è costante è necessario avere a disposizione tecnici pronti ad intervenire tempestivamente in caso di necessità, sia con un intervento in loco che da remoto.

Comunicazione unificata

Oltre che sulle linee telefoniche, le aziende evolute devono poter contare sulla cosiddetta comunicazione unificata, un concetto che supera il semplice centralino e accorpa tutti i sistemi necessari alla comunicazione interna e verso l’esterno: telefonia IP, videoconferenze, chat, segreteria telefonica, e-mail, SMS e fax. Una infrastruttura dedicata che necessita di un’assistenza altrettanto dedicata.

Reti wifi

Con tablet, palmari e altri device sparsi per i vari ambienti dell’azienda, l’accesso in wifi a internet deve essere sempre agevole, flessibile e garantito. Router e hotspot wireless, quindi, necessitano di monitoraggio e assistenza continua.

Soluzioni cloud

Gli archivi in cloud sono sempre più diffusi e permettono alle aziende di alleggerire l’infrastruttura informatica interna, abbattendo i costi di gestione e manutenzione. L’assistenza informatica, in questo caso, oltre consigliare quali “reparti” spostare sul cloud, serve a guidare globalmente l’azienda nel passaggio ai servizi in cloud, valutandone costi, benefici, sicurezza e affidabilità.

L’assistenza informatica per la sicurezza

Quello della sicurezza è l’ambito che convince sempre più aziende ad affidarsi a un servizio di assistenza informatica. La digitalizzazione, infatti, ha aumentato esponenzialmente la mole di dati che, in caso di attacco hacker, possono diventare indisponibili o, peggio, finire in mano a malintenzionati.

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Diventa, quindi, fondamentale poter far intervenire degli esperti, tempestivamente, in caso di attacchi informatici, malware e virus ormai sempre più frequenti.

L’assistenza informatica da remoto

Un servizio di assistenza informatica deve garantire professionalità, competenza, disponibilità, puntualità e flessibilità. Ma il valore oggi più importante – e il lockdown ce l’ha insegnato – è la capacità di intervenire da remoto.

L’assistenza remota non prevede la presenza fisica di un tecnico in azienda durante un intervento, bensì la sua azione da remoto attraverso internet, telefono, chat o appositi software.

A seconda dei costi e delle esigenze, l’azienda può scegliere lo strumento più soddisfacente, godendo di vantaggi innegabili rispetto all’assistenza tradizionale, come velocità d’intervento e costi minori. Assistenza remota e quella fisica, inoltre, possono anche essere svolte in modo misto, programmando interventi fisici o da remoto a seconda dell’entità e della frequenza dell’intervento.

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