BACK UP ON PREMISE

Con Back Up, nella Sicurezza Informatica, si indica la messa in sicurezza delle informazioni di un sistema informatico (o un semplice computer) attraverso la creazione di duplicati delle informazioni stesse (una o più copie di riserva dei dati), da utilizzare come recupero (ripristino) dei dati stessi in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali o semplice manutenzione del sistema.

On-Premise Backup:

Facilità di recupero dati 60%
Velocità di recupero dati* 80%
Affidabilità recupero dati 60%

Saas Backup:

Facilità di recupero dati 80%
Velocità di recupero dati* 80%
Affidabilità recupero dati 100%

*Questo valore varia al variare della stabilità e velocità della connessione Internet.

On-Premise Backup:

Costo iniziale di installazione 100%
Costo di manutenzione 40%
Costo di ampliamento/scalabilità 60%
Costo di mantenimento 20%

Saas Backup:

Costo iniziale di installazione 40%
Costo iniziale di manutenzione 20%
Costo di ampliamento/scalabilità 20%
Costo di mantenimento 60%

L’attivazione di un servizio Backup deve essere facile, veloce e non deve causare interruzioni di servizio.

On-Premise Backup:

⁃ Predisposizione e dimensionamento apparato NAS*;

⁃ Installazione Agente di Backup sui dispositivi coinvolti;

⁃ Connessione Agente Backup – NAS;

Saas Backup:

⁃ Installazione Agente di Backup sui dispositivi coinvolti;

⁃ Connessione Agente Backup – Portale Cloud;

Il livello di Sicurezza del Dato delle due tipologie di Backup è pressoché analogo.

La sostanziale differenza risiede nell’utilizzo di un supporto Hardware (NAS) nel caso del Backup On-Premise, il quale porta con se tutte le criticità intrinseche delle sue componenti meccaniche, rispetto all’affidabilità pressoché totale delle piattaforme Cloud attualmente utilizzate.

Network Attached Storage (NAS) dispositivo di archiviazione e condivisione dati per il salvataggio dei Backup On-Premise.

Il Backup On-Premise, nonché la modalità di Backup più utilizzata negli ultimi decenni, è una formula già ampiamente testata e che si adatta alle esigenze di quasi tutte le realtà aziendali, per splendere maggiormente nelle realtà medio-piccole.

Consente di proteggere ed accentrare tutti i dati all’interno del perimetro aziendale, senza avvalersi di gestori terzi.

Attraverso gli strumenti di gestione sarà inoltre consentito personalizzare gli orari e le modalità di esecuzione dei Backup automatici per adattarli alle esigenze aziendali.

BACKUP IN CLOUD

Il Backup in Cloud può essere considerato come la nuova frontiera del salvataggio ed archiviazione dati e nonostante sia di recente concezione ha già riscosso numerosi successi e riconoscimenti dalla popolazione mondiale.

Questa tipologia di Backup abbatte i costi di gestione e di installazione iniziale garantendovi una maggiore indipendenza dal “ferro” (apparati Hardware) e una gestione decentralizzata delle applicazione, ovunque tu sia.

VANTAGGI BACKUP-CLOUD

  1. Massima Sicurezza dei Dati – I dati raccolti prima di essere salvati in Cloud vengono controllati e criptati.
  2. Salvataggi Geograficamente Decentralizzati – I dati raccolti vengono salvati all’esterno del perimetro aziendale per scongiurare possibili incidenti quali: cali di tensione, rotture dispositivi fisici, crolli o incendi.
  3. Possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione con un click – Questa soluzione permette di aumentare il numero di dispositivi serviti in pochi istanti e senza interventi di manutenzione straordinaria.

Attenzione!

Questa tipologia di Backup è consigliata a quelle realtà aziendali medio-grandi o in fase di espansione che dispongano di una connessione Internet stabile e performante (Es: Fibra Ottica).

CONTATTACI

Scrivici per essere sempre aggiornato sui nostri servizi.

Iscrizione Newsletter Informatica95