Uno degli argomenti più spinosi e che sicuramente ha fatto squillare il nostro telefono non poche volte.

Cos’è il Sistema Operativo?

Un sistema operativo (abbreviato in SO, OS in inglese), in informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa, che gestisce le risorse hardware e software della macchina (PC, telefoni, Tablet), fornendo servizi di base ai software applicativi.”

Il Sistema Operativo è quello che ci consente, alla pressione del tasto di accensione, di dar vita all’esperienza visiva di utilizzo del computer.

ecommerce

Microsoft Windows: software imperfetto?

Microsoft ormai da decenni produce Sistemi Operativi e Software di larga scala come la Suite Microsoft Office e non ricordo una singola versione definibile perfetta, esente da errori e problemi.

Ma siamo sicuri che gli altri siano realmente meglio? Siamo sicuri che non sia in realtà un problema intrinseco della tecnologia?

Se provassimo per un solo momento ad immaginare i programmi che utilizziamo sui nostri dispositivi come oggetti reali forse sarà più facile per noi capire che anche le cose che funzionano, che sono stabili e performanti prima o poi dovranno essere rinnovate.

“L’auto più evoluta di 10 anni fa risulterebbe un “relitto” anche solo paragonata ad un’attuale classe premium. Come consumi, come costruzione, come dettagli, come tecnologia.”

videocall_software_usage

Microsoft Windows NON è perfetto, non è eterno: è umano.

Dopo l’annuncio della fine di supporto per Windows 7 molte aziende si sono trovate costrette ad aggiornare i propri sistemi a Windows 10, riscontrando non pochi problemi, tra errori di sistema e mancata compatibilità con determinate applicazioni. E la domanda sorge spontanea:

“Ma quindi, alla fine della fiera, conviene installarli subito?”

La risposta è: SI. Ma….

La risposta è SI perché i cambiamenti introdotti di versione in versione, che siano visibili o no, sono intrinsecamente collegati al mutamento delle esigenze dell’intera gamma di utilizzatori, prima ancora delle strategie economiche dell’azienda produttrice.

Un Sistema aggiornato ti permette di operare secondo gli standard attuali, di godere del pieno supporto dell’azienda e di garantire una maggiore sicurezza informatica anche nell’utilizzo quotidiano.

internet_usage

Pro e Contro

Mantenere aggiornato il Sistema e tutte le sue applicazioni è un’operazione a cui viene solitamente data priorità massima in termini di sicurezza, ma che allo stesso tempo pone delle limitazioni.

  • L’impossibilità da parte dell’utente di avere il pieno controllo sulle procedure di Aggiornamento;
  • Eventuali errori di compatibilità con Software gestionali e/o personalizzati;
  • Interruzioni improvvise delle attività di lavoro per riavvii inattesi;
  • Continui pop-up ed avvisi di nuovi aggiornamenti disponibili o in attesa di essere installati.

Sarà dunque buona norma accertarsi di capire quale sia la propria situazione aziendale, capire se l’aggiornamento potrà in qualche modo compromettere l’attività (es: nel caso di una passaggio da Windows 7 a Windows 10) e se, per qualsiasi motivo, sareste in grado di poter ripristinare i dati a seguito di un aggiornamento non andato a buon fine.

Conclusioni

Rivolgersi ad Aziende,  come Informatica95, che possano gestire l’intero ecosistema Windows e che possono garantirti una maggiore continuità operativa e una maggiore padronanza dei mezzi informatici risulta sempre la scelta migliore.

Esistono software e metodologie non sempre accessibili al pubblico, in termini economici e nozionistici, ma che possono essere implementati tramite l’aiuto di un Partner Tecnologico, che potrà colmare le vostre lacune informatiche.

Per ogni esigenza, dubbio o assistenza non esitate a contattarci.